Torna Indietro

 

STAGIONE 2020

 

La prima Endurance
4 Luglio 2020.
Il team debutta nella sua prima endurance in una 2h sul circuito di Misanino in una calda sera d’estate. La squadra è composta soltanto da 2 piloti: Alessio Cardaciotto e Alessandro Pettini; durante i turni di prove libere le sensazioni sono buone e vengono confermate in qualifica con un ottimo terzo posto.
La gara vede i due piloti e il team manager Massimo Pettini confrontarsi subito con le prime difficoltà. Stint di gara, pitstop e comunicazione radio in costante miglioramento mettono in condizione i piloti di fare del loro meglio in pista.
I ragazzi centrando cosi un sesto posto assoluto, in una gara dove il regolamento non prevedeva la classica suddivisione tra Pro e Ama.

 

Foto

 

Il primo test di squadra
25 Luglio 2020.
Quasi tutta la squadra è presente alla 6h del Misanino valida anche per il campionato WEK Italia. Il Team è iscritto con due equipaggi per un totale di 7 piloti e 2 team manager.
L’attesa sembra infinita e i nostri ragazzi scalpitano per mettere in pista tutta la loro velocità, con molta voglia di ripetere e migliorare un buon risultato già fatto qualche settimana prima sul solito circuito. Le prove libere promettono bene e fanno ben sperare per il team principale, che riesce ad aggiudicarsi la prima pole position grazie ad una prestazione stellare di Andrea Signorini.
La gara non parte benissimo per i due team che durante i primi stint di gara si trovano a cercare di recuperare il tempo perduto. Le difficoltà delle gare endurance vengono a galla e la classifica finale non rende merito all’impegno messo da tutti i componenti delle due squadre.

Foto

Il primo vero capitolo di Eurokarting Club - Team Endurance
Un mese di stop, un mese di ferie, un mese in cui la squadra ha deciso di guardare in faccia la realtà: la partecipazione alla 24h d’italia, che ci ha unito per creare il team, è saltata!
La squadra ancora non è pronta per affrontare una gara lunga e impegnativa dove non contano solo i giri veloci ma serve anche un ottimo lavoro dietro le quinte.
Il “Box” deve crescere al passo con i propri piloti.
Abbiamo deciso di prendere parte alla rinomata 500 Miglia di Pomposa, una gara ugualmente difficile ma di minor durata rispetto ad una 24h.
Una selezione “naturale” dei piloti è avvenuta durante questo periodo ma ha legato i componenti rimasti in modo ancora più forte. Per far migliorare i piloti è stato deciso di aggiungere una squadra “Test” con il nome: Eurokarting Club Gold Member che affiancherà il team Eurokarting Club.

29 Agosto 2020.
L’Eurokarting Club si presenta per la prima volta sul circuito di Pomposa. per questa endurance di 2 ore sono schierati due team entrambi in categoria Ama composti da: Luca Cevolani , Alessandro Pettini con team manager Massimo Pettini e l’altro da Federico Bellissima e Alessio Cardaciotto accompagnati al box da Daniele Onofrietti, per la prima volta in veste di team manager.
La gara non parte benissimo per Eurokarting Club che nel primo giro viene buttato fuori pista, ma con uno stint “maiuscolo” di Cevolani la squadra recupera terreno.
Il passare dei giri porta tanta esperienza a tutti. La classifica a fine gara è un quarto posto di categoria per Eurokarting Club a meno di un secondo dal terzo posto che lascia la squadra un po’ delusa.

Foto

4 Settembre 2020.
Eurokarting Club si ripresenta sul circuito di Misanino con la coppia Cevolani-Bellissima guidati al box da Matteo Ruiu, che nonostante alcune difficoltà con il sistema radio, riesce a guidarli fino al termine della gara.

 

27 Settembre 2020.
Di nuovo una gara di 6h, nuova difficolta per la squadra: la pioggia.
Nessuno di noi ancora aveva gareggiato in questa condizione.
Ancora una volta in pista scendono due team: il primo composto da Andrea Signorini, Luca Cevolani e Alessandro Pettini con team manager Paolo Signorini mentre nel team Gold Member Alessio Cardaciotto, Matteo Ruiu e Daniele Onofrietti sono diretti da Massimo Pettini.
Nelle prove libere, nelle qualifiche e nella prima parte di gara le condizioni della pista sono difficili per tutti.
Il team porta a casa di nuovo un quarto posto finale in categoria Ama che non soddisfa gli animi.

Foto

10 Ottobre 2020.
Ultima gara di 2h prima della 500 Miglia di Pomposa, il team schiera due squadre alla ricerca di una concretezza ancora del tutto da definire.
La coppia Signorini-Pettini assistita da Paolo Signorini come team manager e Cardaciotto-Bellissima con Massimo Pettini.
La velocità dimostrata nelle gare precedenti da parte di Eurokarting Club si conferma con una qualifica bellissima di Signorini che sigla il terzo posto assoluto. Una partenza eccellente permette al duo Signorini- Pettini di correre a ridosso dei primi per tutta la gara. Il team Gold Member continua il suo lavoro alla ricerca di un buon ritmo per tutto l’arco della gara.
La gara finisce. Finalmente è arrivato il primo podio!! Ottima seconda posizione per Eurokarting Club in categoria Ama, l’umore è al 100% in vista della tanto attesa 500 Miglia.

Foto

31 Ottobre 2020.
Alle ore 08:00 tutti i membri della squadra: Alessio Cardaciotto, Daniele Onofrietti, Andrea Signorini, Luca Cevolani, Federico Bellissima, Matteo Ruiu, Alessandro Pettini, Paolo Signorini e Massimo Pettini sono già pronti al box.
Il giorno prima è stato montato un gazebo lontano dalla confusione dei box per assistere i piloti e sono stati fatti turni di prove libere in preparazione alla gara.
Una nebbia fittissima impedisce di vedere tutto il circuito, solo affrontando curva dopo curva si riesce a scorgere la pista. Le prove libere danno possibilità ai piloti di sistemare le ultime cose prima della partenza; sarà una gara lunga, da affrontare come squadra. Nessuno di noi sa come potremmo reagire dopo le prime ore, è la prima endurance lunga e da metà gara in poi sarà tutta una scoperta.
Le qualifiche vedono impegnato Andrea Signorini con un kart non troppo all’altezza di quanto potrebbe dare il pilota, al suo rientro ai box la sua delusione è visibile ma la gara deve ancora iniziare.
Viene fatto lo schieramento in stile “Le Mans”, con i kart messi a 45° rispetto alla pista con e i piloti di fronte.
Il commissario che darà il via si assicura che tutti siano attenti, alza la bandiera al cielo… VIA la gara è partita!!
Ottima la partenza di Pettini che riesce a passare il primo giro in testa a tutto il gruppone. Con il passare dei giri Eurokarting Club si trova per la prima volta al comando della categoria Amatori e per quasi 270 giri su 664 mantiene la posizione. La performance inizia un po’ a deteriorarsi complice la stanchezza, il valzer dei pit stop e qualche cambio anticipato causa kart poco performanti. La squadra “tiene botta”, reagisce, il lavoro perfetto ai box mette in condizione i piloti di dare il meglio. Tutti si sostengono a vicenda alla ricerca di tempi sempre migliori.
Finito il numero di soste obbligatorie Eurokarting Club è al terzo posto di categoria Ama. Due mesi prima la squadra non avrebbe creduto di arrivare a tanto. All’inizio della gara i ragazzi vedevano il podio come una cosa tutta da guadagnare, ma adesso è più vicino che mai. Nessun errore, un passo costante e diversi “scongiuri” al box hanno permesso alla squadra di tagliare il traguardo in terza posizione con un minimo di vantaggio sui quarti.
La festa è stata come quella per la vittoria, per tutti questo terzo posto ha un grande significato: la squadra “C’È”!

Foto

Un inverno di lavoro

Dopo il fantastico risultato alla 500 Miglia di Pomposa la squadra si è messa a lavoro per andare a coprire ancora le lacune e per portare al top le abilità già buone.
Il calendario delle gare non si ferma!

13 Dicembre 2020
Per archiviare bene quest’anno e iniziare al meglio il prossimo, il team ha deciso di prendere parte al primo appuntamento della Winter Series al circuito di Pomposa schierando soltanto un team. Il trio composto da Bellissima-Cevolani-Pettini con Massimo come team manager ha messo in pista tutta la velocità dimostrata alla 500 miglia: per tutta la gara sono stati in lotta per le prime tre posizioni. Il lavoro di miglioramento dal punto di vista delle performance è stato fatto su tutti e tre i piloti, ma gli occhi erano tutti puntati su Bellissima che con un grande salto di qualità ha permesso al team di tenersi il podio con grande vantaggio sul quarto posto.