IMMAGINI CENA

L´Euro Karting club è nato a Poggibonsi il 23 febbraio del 1999, grazie alla passione per l´automobilismo che è sempre stata presente nei suoi cinque soci fondatori: Stefano Verdiani, Massimo Verdiani, Gianfranco Sgheri, Andrea Calamassi e Marco Collini.
Per essere più precisi, l´inizio dell´avventura risale al settembre 1997, quando il figlio 14enne di uno dei Soci fondatori rispose di preferire, quale premio dell´ottimo esito scolastico, al motorino un Kart. Di Kart ne furono acquistati due, un 100 per il figlio e un 125 per lo Zio ed il Babbo.
Non esistevano fine settimana diversi da quelli di andare a divertirsi nell´unica pista Toscana d´Ampugnano, dove pian piano abbiamo fatto le prime esperienze di guida e di "assistenza" al mezzo ed al pilota. Il Kart è veramente un bellissimo sport che appassiona e forma il carattere di chi lo pratica sia come pilota che come semplice meccanico. Le prime gare effettuate nel 1998 ci hanno fatto capire che questo Sport motoristico non si poteva improvvisare e che necessitava di una organizzazione generale importante.
Alla fine del 1998 stabilimmo che il miglior modo per praticare e promuovere il Kart era di far nascere un´associazione, e finalmente nel febbraio del 1999 siamo riusciti in quest´intento.
Nel 1999 abbiamo acquisito tre piloti, ci siamo muniti di un furgone con l´attrezzatura necessaria, e abbiamo effettuato quante più gare era possibile, compreso anche quelle di campionato Italiano nella categoria 100.. Lo scopo era quello di conoscere e partecipare alle gare nei circuiti più importanti d´Italia in modo da migliorare la ns. esperienza. Nel 2000 e nel 2001 abbiamo continuato con questo stile che forse fino ad oggi non ci ha ripagato in termini di risultati, ma siamo certi che darà i suoi frutti nel futuro, giacché nel frattempo i ns. piloti sono cresciuti e maturati. Da segnalare nel 2001 la stampa di 500 calendari, l´acquisto della tenda in Alluminio di 3x6 mt. e l´organizzazione di una prova pratica di guida dei Kart, finalizzata all´educazione stradale. Tale prova era inserita come gioco nel contesto della "X" edizione della Caccia al tesoro Medievale di Poggibonsi. La F.I.K. ci ha prestato 4 MiniKart 50, il comune di Poggibonsi ci ha messo a disposizione i Vigili Urbani e la Piazza principale dove abbiamo allestito una minipista munita di segnaletica stradale. All´edizione hanno partecipato ben 650 alunni delle scuole elementari e medie inferiori, e nonostante la pioggia durata tutto il giorno, abbiamo riscosso un gran successo. L´associazione Amici di Poggibonsi ci ha già richiesto di ripresentare il gioco nell´edizione del 18 maggio 2003.
Per il 2003 abbiamo già fatto stampare ben 600 calendari che saranno distribuiti in tutta Italia, grazie ai nostri affezionati Sponsor.
Abbiamo realizzato un accordo di collaborazione tecnica con la Scuderia A.P.E. Racing di Chiesina Uzzanese che ci porterà a migliorare le ns. competenze ed a potenziare il ns. Karting Club come numero di Soci, Piloti e Sponsor.
In Toscana alla fine dello scorso anno è stata inaugurata, nei dintorni di Castelnuovo Berardenga Scalo, la nuova pista "internazionale" che con la sua entrata in funzione aumenterà il livello delle gare e conseguentemente l´interesse verso questo Sport.
 

IL PRESIDENTE: Stefano Verdiani

IL VICEPRESIDENTE: Massimo Verdiani

 

 

IL 2003 è stato un anno di crescita, i piloti sono aumentati a 20 unità, abbiamo corso il tutte le gare della regione e con alcuni piloti anche a gare di campionato Italiano. Abbiamo raggiunto ottimi risultati nelle gare con la vincita del campionato Regionale nella 100 junior con Signorini Tommaso e il 3° posto di Rotondi Alessio, un 3° posto nella 100 ICA con Verdiani Andrea, e con molti, altri ottimi piazzamenti.
Abbiamo organizzato una prova di Go-kart per i bambini delle scuole elementari nell'ambito della festa organizzata dall'associazione "Amici di Poggibonsi" . Abbiamo avuto un grande successo e un grande ritorno di immagine, tant'è che molti genitori hanno chiesto e ottenuto informazioni per poter far praticare questo sport ai loro figli. Il pilota Verdiani Andrea che nel 2002 aveva provato 'l'esperienza" di partecipare ad una gara di Rally ha deciso di continuare a praticare anche questo sport partecipando a Gare regionali con una Peugeut 306 gruppo N3 raggiungendo ottimi risultati.

Nel corso della stagione abbiamo acquistato magliette e pantaloncini per il periodo estivo, e K-way e caldi berretti di lana per il periodo invernale, migliorando l'immagine del gruppo. A fine anno abbiamo ristampato il Calendario 2004 e migliorato il sito Internet.

Il 2004 è stato un anno di conferma, i piloti sono aumentati a 24 unità, abbiamo partecipato a tutte le gare regionali, nazionali e anche internazionali dove era possibile. Abbiamo vinto il campionato Regionale nella 100 Junior con il Pilota Rotondi Alessio e nella 125 club con Mocali Simone e ottenuti molti altri buoni piazzamenti.
Abbiamo riorganizzato, per la 3° volta" una prova di Go-kart per i bambini delle scuole elementari nell'ambito della festa organizzata dall'associazione "Amici di Poggibonsi" . Ottenendo come l'anno prima un grande successo, e per i genitori interessati, abbiamo fatto provare il kart ai loro figli nella Pista di Castelnuovo Berardenga. Abbiamo provveduto al mantenimento dell'immagine con l'acquisto di nuovi K-way, magliette, e Berrettini, abbiamo ristampato il calendario per il 2005 e mantenuto aggiornato il Sito internet. Abbiamo continuato a fare esperienza anche nei Rally con i Piloti Verdiani Andrea e Verdiani Massimo che hanno a partecipato ai Rally di Coppa Italia regione Toscana e anche a Rally Internazionali come il "CIOCCO" e il TROFEO MAREMMA. I risultati sono soddisfacenti e ci invitano ad andare avanti anche se questo ha comportato di non poter partecipare con questi due piloti alle gare di Kart con regolarità.

IL 2005 è stato un anno più difficile, la crisi economica e l'aumento dei costi di gestione ha allontanato, purtroppo, alcuni piloti e questo ha causato un calo delle presenze e dei partecipanti alle gare di un buon 20%. Il ns. karting club ha tenuto, nonostante tutto, mantenendo un numero di 20 piloti che hanno tenuto alto l'onore del ns. Karting Club.
Siamo riusciti a vincere il campionato Regionale nella 100 ICA con il Pilota Picchion Manuel combattendo fino all'ultima gara contro un Pilota di valore internazionale come Juri Picchianti e riuscendo a batterlo con solo 1,5 punti di differenza. Tutti gli altri piloti che sono elencati nel ns. sito hanno partecipato con il massimo impegno e hanno dimostrato capacità, coraggio e anche cosa più importante rispetto delle regole e degli avversari.
Abbiamo provveduto, nonostante la crisi, e consegnare ai Piloti Magliette estive, e il solito K-WAY e Cappellino per l'autunno inverno. Abbiamo partecipato, con i ns. soliti Piloti di famiglia, anche al Rally del Ciocco (non fortunato per noi purtroppo) e anche al 29° Trofeo della Maremma, dove abbiamo provato l'esperienza di una vettura nuova. In tale occasione abbiamo gettato le basi per creazione di un gemellaggio con una importante scuderia della Toscana. L'AUTOVA' di Cerreto Guidi gestita dal Sig. Matteo Pilato con grande passione e competenza. Nel corso dei prossimi mesi provvederemo a tenere i ns. fans aggiornati sugli sviluppi di questa collaborazione.
Abbiamo provveduto a far ristampare il Calendario 2006, con tutti i marchi dei ns. numerosi sponsor, senza i quali non potremmo fare quello che facciamo, e abbiamo mantenuto il sito Internet aggiornato.
La stagione non è ancora finita, ci aspetta il Torneo delle Regioni a ValVibrata il 13 novembre e il Torneo invernale di Siena il 20 e il 27 novembre, e in ultimo il Rally Sprint della "Fettunta" il 12 Dicembre, dove parteciperemo numerosi.

Il 2006 è stato un anno speciale, dove sono stati fatti tanti cambiamenti e meno gare in senso generale. Abbiamo deciso la sostituzione del ns. preparatore dalla A.P.E. RACING alla VITI RACING, con conseguente passaggio dei telai dalla Toni alla Birel .
Alcuni piloti hanno aderito al cambiamento mentre altri sono rimasti fedeli al vecchio preparatore e non hanno seguito la ns. scelta. Siamo dispiaciuti di quanto avvenuto, ma nonostante tutto il ns. Karting Club conta al suo attivo ben 22 piloti, cioè due unità in più dello scorso anno. Molti piloti sono nuovi, e tutti hanno dimostrato grande passione e capacità con ottimi risultati. Su tutti ci sentiamo di segnalare Flavio Sani vincitore del campionato regionale nella 125 ICC. Il suo valore è tale che per lui si stanno aprendo nuove possibilità a livello Italiano e Europeo.
Siamo veramente molto fieri di questa opportunità, e cercheremo nei limiti del possibile di aiutarlo in questa crescita.

La collaborazione nata con la Viti Racing di cui Leonardo Viti è il responsabile, ha soddisfatto le ns. aspettative sia in termini agonistici che umani, fattore quest'ultimo non meno importante, visto che solo una perfetta coesione tra pilota e meccanico può dare dei risultati vincenti. Il karting club ha deciso nel febbraio l'acquisto di un motore 125 con limitatore ed accensione a batteria allo scopo di poter realizzare un Kart destinato alla promozione presso le persone che intendono provarlo a scopo ricreativo e non agonistico. Abbiamo, infatti, al ns. attivo molti piloti che frequentano la pista a scopo di divertimento senza partecipare a gare.
La promozione è sempre stata una cosa presente nella ns. associazione e come negli scorsi anni abbiamo organizzato ed effettuato a Maggio il gioco di Educazione stradale per bambini delle scuole Elementari e Medie inferiori, nel contesto della 14° Edizione della Caccia al tesoro Medievale di Poggibonsi. Tutti gli anni il ns. gioco totalizza il maggior numero dei partecipanti ed è stato indicato dai ragazzi stesso come il più bello e interessante della manifestazione.

Per quanto riguarda le collaborazioni abbiamo concretizzato un accordo per sostenere e aiutare un gruppo di persone, capitanate da Giancarlo Bagni, appassionate dei "QUAD" (motoveicoli a 4 ruote adattati per effettuare il fuoristrada) con i quali stiamo effettuando uno scambio di esperienze di guida divertenti e interessanti. I ns. piloti di casa, non hanno effettuato nessun Rally, poiché sono nate dell'opportunità di gareggiare in Pista. Il ns. Vice Presidente Verdiani Massimo, ha partecipato alla 4 ore del Mugello, alla 6 ore di Misano e alla 6 ore di Vallelunga , utilizzando una CLIO 2000 gruppo "N", con il raggiungimento di ottimi piazzamenti e in particolare nell'ultima gara con un 2° posto di categoria. Andrea Verdiani ha effettuato delle ottime gare in Kart, dimostrando la sua competitività, e si è cimentato in due gare della C1 CUP a Imola e a Misano e in aiuto allo Zio nell'ultima gara della ETCS di Vallelunga contribuendo al raggiungimento del 2° posto in categoria. Queste gare sono state effettuate con il team Costa Ovest di proprietà di Francesco Ragazzino con il quale continueremo a collaborare anche nel prossimo anno. Nel corso dell'anno abbiamo provveduto a consegnare, magliette estive, K-way, cappellini e per la prima volta anche delle bellissime felpe, in modo da mantenere sempre alta l'immagine del Team in ogni gara svolta. Abbiamo ristampato il ns. calendario con l'aggiunta di tutti i nuovi Sponsor ed abbiamo provveduto a mantenere aggiornato il ns. importante sito Internet.Siamo certi che il 2007 sarà un anno importante dove potremo raggiungere risultati migliori e più importanti di quanto fatto nel corso di quest'anno.

2007 - L'anno è trascorso e siamo soddisfatti dei risultati e delle scelte fatte nell'anno precedente. Nel campionato Regionale Flavio Sani ha vinto, meritatamente, la categoria 125 ICC lottando con avversari degni e corretti, nella 125 Club il ns. Batoni Marco è arrivato 6° che è veramente un ottimo risultato visto che la categoria conta ben 51 piloti iscritti al campionato, Lombardi è arrivato 11° e Coccodrilli 28°, nella 100 ica il ns. unico Pilota Andrea Verdiani ha fatto solo 2 gare ma ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti sull'asciutto ma non sul bagnato. Sani Flavio ha partecipato al caMpionato Nazionale 125 ICC ed è riuscito ad arrivare, lottando con l'unghie e con i denti, 2° assoluto dimostrando ancora una volta le sue capacità sia tecniche che caratteriali visto che ha dovuto combattere contro avversari fortissimi e anche contro la sfortuna che in questo sport può avere una componente determinante. Per finire con i risultati il Karting Club ha partecipato al Torneo Invernale di Siena e abbiamo ottenuto risultati veramente ottimi. Il solito Flavio Sani ha vinto la sua categoria, Andrea Verdiani è arrivato 3° nonostante una Pole, una vittoria, un secondo, un quinto posto, nell'ultima gara, quella decisiva, l'ingolfamento del motore nel giro di lancio, ci ha tolto la possibilità e la soddisfazione di vincere la gara e il Torneo. Dunque il ns. Karting Club è ben organizzato e può contare su uno staff valido e molto professionale. La collaborazione con Il gruppo dei "QUAD" sta continuando con grande soddisfazione in quando questi mezzi sono veramente divertenti da guidare e consentono escursioni in luoghi inaccessibili ad altri mezzi a motore. Il pilota Andrea Verdiani ha corso due gare della C1 Cup, a Monza e Mugello arrivando 8° e 7°, che sono ottimi risultati, considerando le poche gare fatte, esclusivamente allo scopo di divertimento e non finalizzate a fare tutto il Campionato. Anche nel 2007 abbiamo organizzato la prova di Educazione Stradale nel contesto della Caccia al tesoro Medievale (gioco per tutti i ragazzi delle scuole Elementari e Medie Inferiori di Poggibonsi) e come sempre il gioco ha riscosso un grande successo (ben 80 bambini hanno provato il Kart in massima sicurezza). Dobbiamo doverosamente segnalare due eventi importanti, il primo la nascita di una nuova Pista in Toscana in Località prossima a Cecina, e la 2° che la Pista di Siena ha deciso di modificare il tracciato per migliorarlo e rendere la Pista omologabile a gare di livello ancora superiore. Questo è molto importante per lo sviluppo e la conoscenza di questo sport nella ns. regione. Nel corso dell'anno abbiamo provveduto a consegnare, magliette estive, K-way, cappellini e felpe per il periodo invernale, in modo da mantenere sempre alta l'immagine del Team in ogni gara svolta. Abbiamo ristampato il ns. calendario con l'aggiunta di tutti i nuovi Sponsor ed abbiamo provveduto a mantenere aggiornato il ns. importante sito Internet. Siamo certi che il 2008 sarà un anno importante dove potremo raggiungere risultati migliori e più importanti di quanto fatto nel corso di quest'anno, e speriamo che tutti i ns. piloti possano partecipare a tutte le gare del regionale che con la nuova pista di Cecina diventerà sempre più appassionato e avvincente.

2008 e 2009 - Anni di profondi cambiamenti nei regolamenti, nelle categorie, e conseguentemente nei mezzi meccanici. Questi cambiamentI hanno riguardato soprattutto la categoria dei 100 che, praticamente, sono stati messi da parte, in favore di motori di 125 cc, monomarcia con messa in moto elettrica e frizione.Questa scelta della Federazione ci ha penalizzato a tal punto, che abbiamo preferito, con i piloti di casa, aspettare nell'acquisto di questi nuovi mezzi e valutare la situazione futura in modo più tranquillo. Praticamente hanno corso in modo regolare solo i Piloti delle categorie 125 dove abbiamo raccolto qualche ottimo risultato, con Flavio Sani nel 2008, mentre nel 2009 soprattutto con Batoni Marco che ha partecipato regolarmente a tutte le gare del regionale. Anche in questi due anni abbiamo riorganizzato la prova di Educazione Stradale nel contesto della Caccia al tesoro Medievale (gioco per tutti i ragazzi delle scuole Elementari e Medie Inferiori di Poggibonsi) e come sempre il gioco ha riscosso un grande successo. Nell' scorso anno la Federazione ci ha aiutato in modo considerevole facendoci prestare due minikart categoria Delfini della ditta Parolin e questo ha contribuito ad un maggiore successo di questa oramai consueto appuntamento cittadino. Abbiamo provveduto a rifare dei Gagdet pubblicitari, a tenere il sito aggiornato, ed a ristampare il calendario con pubblicato i marchi degli sponsor e degli amici. Da tenere presente che la crisi economica che ha colpito tutta l'Europa ha falcidiato gli sponsor che contribuivano allo sviluppo del ns. Karting Club, e pertanto abbiamo dovuto ns. malgrado rivedere i programmi e gli investimenti previsti. Ci auguriamo che il prossimo anno riporti quella tranquiliità economica necessaria per poter svolgere questo sport e nel contempo la Federazione prenda atto della situazione, modificando i regolamenti in modo da permettere lo svolgimento di questo bellissimo sport a costi di gestione più contenuti. Abbiamo consolidato il rapporto con il preparatore Sugarelli Roberto "MOTOROBY" con il quale collaboreremo per gli allenamenti e le gare del prossimo anno.

2010-2014 – Anni di profonda crisi economica dalla quale,  purtroppo,  non ne siamo ancora usciti, e chissà quando ne usciremo viste le politiche  intraprese dai governi,  tutte incentrate a togliere potere di acquisto, aumento dell’Iva, aumento di tutte le tasse e di tutta una serie di costi legati alla vita quotidiana,  che hanno costretto la maggior parte delle persone a un cambiamento del proprio stile di vita.
Il kart ha  avuto una contrazione generale molto seria, non avendo più potuto contare su le solite risorse finanziarie, sia personali che derivanti da pubblicità e sponsorizzazioni varie.
Anche il ns. Karting club,  conseguentemente,  ha dovuto rivedere le proprie iniziative, limitando le partecipazioni alle gare, diminuendo gli allenamenti, ma cercando di mantenere il proprio sostegno ai Piloti che ancora oggi stanno correndo con regolarità e, per merito loro,  con grande soddisfazione visti gli ultimi risultati ottenuti.

Nell’ultimo Torneo invernale di Siena svoltosi il 15/16 novembre scorso il pilota SIMONE LEPRI ha dominato la categoria PRODRIVER UNDER vincendo 3 gare su 4 e aggiudicandosi il Torneo, e l’altro ns. Pilota MONTI FABRIZIO ha lottato in tutte le gare riuscendo alla fine ad ottenere ottimi piazzamenti ,  ed ad ottenere  il secondo Posto nella classifica finale del Torneo nella categoria PRODRIVER OVER che è un Grande Risultato. Nel torneo avevamo due Piloti che gareggiavano……uno Primo…uno Secondo,  possiamo affermare che il Ns. Karting Club ha fatto onore alla manifestazione.
Il karting club ha continuato ad investire nel vestiario per i Piloti e Meccanici che fanno parte del team, fornendo loro KWAY, FELPE, CAPPELLINI e MAGLIETTE ESTIVE.
L’altra attività importantissima,  per la sua utilità proiettata al futuro,  e la ns. partecipazione alla Caccia al Tesoro di Poggibonsi dove organizziamo un gioco di Educazione Stradale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie della ns. città. Il gioco ha sempre un grande successo, e già adesso stiamo lavorando per l’edizione del 2015 .
Nell’ottobre scorso  abbiamo partecipato alla 1° edizione della Fiera SPORT & SHOW, che si è tenuta nella ns. città, alla quale hanno partecipato tutte le associazioni sportive della zona. Il ns.. karting in collaborazione con l’ACI Di SIENA (che ringraziamo per averci permesso questa opportunità)  ha presentato un Go-Kart 125,  dato spiegazioni a tutte le persone che si sono dimostrate interessate, e consegnato dei piccoli Gadget a ricordo. Il prossimo anno vedremo se sarà possibile  avere a disposizione uno spazio adeguato per poter fare delle dimostrazioni utilizzando i ns. Piloti, anche se non sarà cosa facile, ma ci proveremo.
Alle fine dell’anno abbiamo avuto il piacere di avere un’altra adesione al ns. karting Club, il Pilota Sergio Failli che partecipa in Italia al Ginetta Cup e siamo orgogliosi di poter contare anche su di lui per poter ottenere ottimi risultati nel prossimo anno.
Stiamo lavorando per organizzare un Kart Day nella pista di Siena per dare modo di far provare un kart  agli amici ed a tutti i ns. collaboratori…….un giorno di divertimento non fa mai male……

L’anno 2015 è volato via velocemente e il ns. Karting Club continua, nonostante la maledetta crisi,   a promuovere questo sport,  organizzando giornate in Pista  a  Siena, dove possiamo far provare , in tutta sicurezza,  l’ebbrezza di guidare un kart in una vera pista.  L’unica difficoltà si riscontra  nella non adattabilità dei kart ad ogni singola struttura fisica, per cui non tutti hanno la possibilità di entrare fisicamente nel  kart. Comunque una giornata in Pista rimane sempre una bella esperienza, anche per chi non ha la possibilità di provarlo. A maggio abbiamo partecipato alla 23° edizione della Caccia al tesoro di Poggibonsi dove i ragazzi  (partecipanti al gioco)  delle scuole elementari e medie inferiori possono effettuare un giro di educazione stradale sulla ministrada appositamente predisposta in una centralissima Piazza della ns. città. E’ stato un grande successo……..85 ragazzi  hanno avuto questa possibilità….e tutti sono stati entusiasti,  e per la prima volta le Ragazze sono state più numerose dei ragazzi,  e si sono dimostrate anche più brave dei loro parigrado maschili. Parlando di vero agonismo siamo orgogliosi dei progressi fatti dal Ns. Pilota Lepri Simone,  che  ha partecipato  al  Campionato Regionale Toscano, al Campionato Italiano di categoria, e gareggiato in altre gare e tornei ,  anche extra-regione, allo scopo di  migliorare la sua esperienza. I sacrifici sono stati ricompensati dai risultati ottenuti, con molte vittorie, ottimi piazzamenti,  ed ha suggellato l’annata con la vittoria nel campionato Regionale nella categoria PRODRIVER UNDER.  Considerando la giovane età , siamo certi che questo è l’inizio di una promettente carriera agonistica.


Per il 2016 è ns. intenzione continuare nello stesso modo, continuando ad assistere i ns. Piloti in svariati modi, anche fornendo del vestiario estivo e invernale per migliorare l'immagine della scuderia. Parteciperemo alla 24 edizione della Caccia al tesoro prevista il 22 maggio, e continueremo a promuovere questo bellissimo sport.


Il 2017 è stato un anno difficile dove solo il Pilota Lepri Simone si è messo in evidenza vincendo il campionato Regionale Toscano nella categoria KZ3 Junior. Per il resto abbiamo collaborato con l’associazione Amici di Poggibonsi per il gioco di Educazione stradale per la 25 edizione della Caccia al tesoro e provveduto a fornire ai ns. piloti l’abbigliamento estivo e invernale.


Il 2018 è stato un anno migliore, nella scuderia è entrato a far parte un Pilota di statura Internazionale Sig. Marco Pastacaldi che ha partecipato nella categoria KZ2 a gare e Tornei Nazionali importanti raggiungendo sempre dei piazzamenti di rilievo. Nel frattempo il ns. giovane  pilota  Lepri Simone ha riconfermato le sue qualità andando a vincere il campionato Interregionale della Toscana, Umbria e Lazio nella categoria KZ3 Junior.  L’edizione della Caccia al Tesoro del 2018 è stata per noi molto interessante perché abbiamo potuto collaborare con l’Istituto Roncalli di Poggibonsi. Abbiamo presentato il ns. gioco a tutto l’Istituto e abbiamo ottenuto che una classe ha accettato di aiutarci per migliorare il gioco e la coreografia del percorso. Praticamente siamo riusciti a fare giocare ben 60 gruppi di 4 ragazzi con un pre-gioco di educazione stradale seguito poi dalla prova pratica con l’utilizzo dei ns. piccoli go-kart. E’ stato un grande successo. Per l’occasione a tutta la classe è stata regalata la maglietta del Karting che hanno indossato durante la manifestazione.  Siamo veramente felici di questo risultato.

Il 2019 è trascorso con la riconferma di Simone Lepri di essere un Pilota che ha raggiunto una esperienza tale che gli consente di partecipare alle gare Regionali e Nazionali con la certezza di essere competitivo. Le gare non sono mai facili e i risultati non sono mai scontati, e nonostante qualche problema   è riuscito ad arrivare secondo nella categoria KZN Under.
 Il karting club ha collaborato, come negli anni passati, con gli Amici di Poggibonsi per il gioco della Caccia al Tesoro, e grazie alla collaborazione della 4° A C.A.T.  dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi, l’educazione stradale ha avuto un grande successo tra i piccoli alunni delle scuole primaria della nostra città. Collaborare ed essere aiutati per il secondo anno consecutivo da questo gruppo scolastico, coadiuvati dalla loro Prof.ssa Rosa Lautieri è stata una bellissima esperienza, e non ci sono parole sufficienti per ringraziali.

Il 2020...anno del Covid 19,  che ha costretto tutta la Nazione a modificare il modo di vivere, di lavorare, di studiare e di divertirsi. Le manifestazioni sportive e di ogni genere   sono state fermate, modificati i regolamenti comportamentali, e dunque lo svolgimento delle manifestazioni ha dovuto sopportare annullamenti, spostamenti che hanno reso l’anno 2020 il peggior anno che la storia ricorda dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Per questo motivo il gioco di Educazione Stradale non si è potuto effettuare.
Nonostante tutto nella seconda metà dell’anno il Karting è riuscito ad effettuare parte delle gare in programma e il nostro Pilota Lepri Simone è riuscito a vincere il Campionato Regionale nella categoria KZN UNDER. Ha partecipato anche al Trofeo Nazionale ACI KARTING  con un bel  3° posto, ed ha raccolto un 15° posto nel Campionato ITALIANO KARTING svoltosi a Siena.  Grandi risultati in un anno così difficile.
Durante l’anno abbiamo tesserato un nuovo Pilota Alessandro Pettini il quale con grande entusiasmo   è riuscito a creare un gruppo di 9 Piloti con l’obiettivo di partecipare alle gare Endurance. E’ nato così il Team Endurance che ha già partecipato a diverse gare nel 2020 e che ha già fatto il programma 2021, ben 13 gare in   calendario ,  si comincia il 24 gennaio con una 4 ore, e si finisce il 14 novembre con il Mundialito di 4 ore. Il programma è già pubblicato nel nostro sito.

2021.. Secondo anno con il problema del Covid che ha costretto i nostri Piloti a sottostare a pesanti regole sanitarie. Nonostante tutto il gruppo EKC ha partecipato alla Pomposa winter series, arrivando terzi nella categoria Amatori, partecipato a due gare Endurance nella Pista di Lonato, salendo sempre sul podio,   partecipato e vinto il Campionato “Misanino Endurance Cup” nella categoria Gentlemen e preso parte alla importante 500 miglia di Pomposa concludendola con un secondo posto nella categoria amatori.
 I risultati ottenuti dal gruppo capitanato dal Pilota Alessandro Pettini e dal Team Manager Massimo Pettini sono stati eccezionali per un gruppo solo al secondo anno di esperienza.
Per quanto riguarda il Pilota Lepri Simone, dopo l'ottimo 3° posto finale nell'ultima gara del 2020 nella gara di coppa Italia a Sarno sotto una pioggia torrenziale, il 2021 inizia con grandi aspettative. Grazie a buone prestazioni nelle due gare che si sono svolte sul circuito di Siena e una vittoria nella gara a Cecina abbiamo conquistato la vittoria del campionato Regionale Toscano. Nelle prove del campionato Italiano abbiamo ottenuto 19° posto nella gara a Val Vibrata in un weekend in difficoltà, riscattato però da un bellissimo risultato nella gara a Sarno in 4° posizione in un weekend con un inizio sfortunato. Nella gara di coppa Italia ad Arce abbiamo concluso con un ottimo 6° posto.
Abbiamo dotato i Piloti di Magliette Estive, Felpe, Cappellini e Scaldacollo necessari per rafforzare l’immagine del nostra Karting club durante tutto l’anno.
A fine anno è stata fatta la solita cena Sociale con tutti i Piloti e con i nostri più assidui supporter con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

2022 – Primo anno con regole Sanitarie ammorbidite con un ritorno alla normalità nella gestione delle gare. Il gruppo EKC ha iniziato la stagione con la “Misanino Endurance Cup” con la decisione di provare a cimentarsi nella categoria superiore “PRO” ottenendo un’inaspettata vittoria del campionato, fatto diverse gare a Pomposa e Lonato arrivando sempre sul Podio nella categoria amatori, e  partecipato anche come squadra nel campionato di gare sprint “Mugello Karting Series” in circuiti tutti nel centro e nord arrivando secondi a pari punti con i primi, ma penalizzati da una differenza di un piazzamento.
Mentre, per quanto riguarda Il pilota lepri Simone ha confermato la partecipazione al campionato italiano e Interregionale. Il campionato interregionale si è svolto nelle piste di Cecina e Cervia, con vittoria in prefinale e secondo posto in finale a Cecina e 3° posto finale nella gara di Cervia, questi risultati ci hanno permesso di ottenere il terzo posto in campionato interregionale, primo nella classifica della toscana, nonostante 2 gare in meno non disputate. Il campionato italiano si è svolto sul Circuito di Franciacorta e sul circuito di Val Vibrata nel quale a causa di un contatto nella prima gara e una difficoltà nella messa a punto nella seconda non abbiamo espresso il vero potenziale. L'ultima gara dell'anno si è svolta a Corridonia nell'evento del campionato a squadre nel quale si sfidano i migliori 2 piloti di ogni regione nel quale abbiamo ottenuto un 11° e 12° posto in prefinale e finale contribuendo al terzo posto finale della regione Toscana.
Abbiamo come sempre fornito dell’abbigliamento sportivo ai piloti, e fatto delle cene ristrette ai piloti ed al gruppo dirigenziale, rimandando la cena sociale al prossimo anno.

2023 – L’anno è iniziato senza problemi legati a regole sanitarie e dunque la stagione si è svolta regolarmente.
Abbiamo provveduto a rinnovare il consiglio direttivo del karting con l’ingresso di persone appassionate e motivate a portare avanti la nostra associazione.
Dal 1° luglio scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento sportivo delle attività sportive dilettantistiche che ci obbliga a rispettare nuove disposizioni che complicano  sempre di più l’attività dilettantistica.
L’associazione dall’inizio dell’anno ha svolto la sua attività con regolarità:  
Il gruppo EKC ha effettuato dall’inizio dell’anno ben 26 gare Endurance, raccogliendo ben 8 primi posti e tanti piazzamenti di rilievo. Il 18 novembre ha partecipato alla 12 ore di Siena, gara di casa, ottenendo il 3° posto assoluto.  In Dicembre l’EKC ha partecipato ad una gara  Endurance di 6 ore  alle Isole Canarie, dove sono  riusciti a vincere. Il 30 dicembre tanto per finire in bellezza la stagione il gruppo ha partecipato alla gara Endurance di 2 ore a Riccione raccogliendo un bellissimo 2° posto. Sono grandi risultati, merito di  un gruppo affiatato di ragazzi appassionati e ben organizzati.
Il pilota Lepri Simone ha effettuato le gare del campionato Interregionale nella sua categoria, ed ha partecipato al Campionato Italiano svoltosi a Cremona nel Maggio scorso,  raccogliendo sempre  ottimi piazzamenti grazie al grado di preparazione e esperienza raggiunto da lui e dal suo Team. Risultati  che hanno sempre più valore dato che  il livello di qualità media  dei piloti è aumentato, meno piloti che partecipano alle gare, ma molto bravi e esperti. Ha partecipato  alla gara di Coppa Italia in programma ad Arce il 14-15 ottobre scorso,  una gara difficile per motivi climatici e purtroppo alcuni problemi tecnici non gli hanno consentito di arrivare nelle prime posizioni come avrebbe meritato.
La stagione ha riconfermato la qualità dei nostri Piloti  che con i loro risultati hanno aumentato il prestigio della nostra associazione.
In dicembre abbiamo provveduto ad aggiornare il nostro Statuto così come richiesto dalle nuove normative.
Abbiamo ristampato  il  calendario 2024  con i marchi degli sponsor e amici che ci aiutano a svolgere la nostra attività senza i quali non sarebbe possibile continuare.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che fanno parte dell'associazione, Piloti, Meccanici, sostenitori e Sponsor, senza i quali non potremmo realizzare i ns. programmi

Il presidente

Verdiani Stefano

Il nostro 1° Rok..

 

Veramente per tutti...

I nostri fans...

Il 2° Rok..

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINI PISTE TOSCANE

 

Il NS Pilota di Punta..

..Simone Lepri

 

il Team Endurance

 

 

 

 

 

 

 


homepage - eurokarting - team endurance - calendario - classifiche - iniziative - iscrizioni - sponsor - preparatore - contattaci - link